domenica 20 febbraio 2011

(S)pazzi Indipendenti

Rieccoci, come promesso. Nello scorso post annunciavo progetti e lavori in corso. Beh, che vi devo dire, siamo ormai in dirittura d'arrivo.
Dal titolo, intanto, intuite già qualcosa. Abbiamo partorito un nome. Direi che il marchio "(S)pazzi" ormai è un segno contraddistintivo imprescindibile. Quasi quasi andiamo a registrarlo alla SIAE.
Ma basta perdere tempo, vi presentiamo, attraverso le esperte parole del nostro amico e collega Pietro, il nuovo progetto.
(S)pazzi Indipendenti - Percorsi invisibili alla ricerca del cinema contemporaneo



Seconda rassegna del gruppo EBBRI DI CINEMA che forte dell’esperienza precedente vuole ribadire il suo interesse per la diffusione di un cinema non visto, periferico, confinato a latere dal bislacco mondo della distribuzione italiana. È tempo forse di rinverdire il significato primigenio dell’istituzione “rassegna cinematografica”: far conoscere il cinema. Perché i film devono essere visti, devono essere mangiati come diceva qualcuno più illuminato di noi, devono uscire a spintoni dal gruppo ristretto della cinefilia e abbracciare quanta più gente possibile. Questo è l’intento della rassegna: nel nostro piccolo vogliamo ridefinire il concetto di (in)visibilità.

“la verità come l’arte è negli occhi di chi guarda” Clint Eastwood


Visto quanto siamo poetici e professionali? Solo piccoli assaggi di ciò che sarà davvero. La precedente esperienza ci è servita come tirocinio, per così dire; abbiamo fatto qualche errore, abbiamo sperimentato. Oggi, con qualche bagaglio in più sulle spalle, possiamo dire di essere migliorati. Speriamo vivamente che i frutti di tutto ciò si manifestino rigogliosi nell'arco della futura rassegna.
Bella la locandina, vero? Merito della nostra Eleonoro (sì, con la "o" finale).
Raffigura, non a caso, due personaggi dei due film con cui apriremo.
La serata di apertura sarà il 4 marzo. Poi il 18 marzo, l'1, il 15 e il 29 aprile. Tutti venerdì, già. Speriamo che il bel tempo ci assista.
Il luogo? Sempre il meraviglioso e storico cineclub Detour, in via Urbana 107 (Metro B "Cavour"). Ormai ci siamo affezionati. Personalmente, sono un tipo molto abitudinario.
Per ora è tutto; breve e chirurgico. Torneremo presto con ulteriori novità e la presentazione, nello specifico, del film con cui inizierà questa nuova avventura.

Saluti e baci

Nessun commento:

Posta un commento