domenica 12 dicembre 2010

Venerdì 17 Dicembre: Zombieland+Conspirators of pleasure

Well, well, well...
Dopo due settimane (e passa) di assenza, torno a presentare in prima persona la serata del 17 dicembre, ultima prima delle feste natalizie. Ed è un evento a cui tengo particolarmente, non lo nascondo.
Prima però gradirei, a nome di tutto il gruppo, ringraziare Claudio Noce e Amin Nour per esserci venuti a trovare. Che vi devo dire, fateci un po' gongolare per la presenza di ospiti così prestigiosi. Nel nostro piccolo abbiamo portato alla rassegna personaggi di un certo livello. Tutti loro (sembra una sviolinata ma è vero) hanno dato un apporto stupefacente. Non solo a livello cinefilo. Perché, sì, ascoltare le parole di chi il cinema lo vive è davvero sempre emozionante oltre che interessante. Ma, soprattutto, a livello umano. Abbiamo avuto la fortuna di ospitare e conoscere persone squisite, dispinibili e alla mano. Ed è una rarità che va sottolineata.
Bene.
Eccoci al 17. Prima di salutarci e andare a mangiare panettone, vi regaliamo un doppio-film con le contropalle.
Si comincerà, verso le 21.00, con "Benvenuti a Zombieland" (2009). È un film a cui tengo particolarmente (deja-vu... ho iniziato così, in effetti). Nel mare di porcheria horror che arriva qui da noi in Italia non è riuscito a trovare neanche un gommone clandestino per raggiungerci. Che vi devo dire, dinamiche che non concepisco. Meglio per noi, non avremmo potuto presentarlo altrimenti. Rassicuro coloro i quali si sentono troppo facilmente suggestionabili o non avvezzi all'horror. C'è sì la componente "zombies" ma è, in fin dei conti, una commedia ironica ed irriverente.
Trailer, voilà.


A seguire, dopo circa un'ora e trenta più spiccioli, il secondo lungometraggio: "Conspirators of pleasure" (Spiklenci slasti, in lingua originale) di Jan Svankmajer. È talmente una chicca che non c'è neanche un trailer in rete, pensate un po'!
Descriverne la trama risulta un compito piuttosto difficile, perciò mi affiderò alle parole del mio affascinante collega, che sapientemente ha curato la scheda del film sul nostro catalogo (COMPRATELO, COMPRATELO, COMPRATELO)... mm... pubblicità occulta.
(Rep. Ceca 1996, 75') di Jan Svankmajer. Sei uomini (meglio, quattro uomini e due donne) vivono ogni giorno le loro ossessioni più intime, costretti ad un apparente anonimato in una società troppo diversa, un mondo che non piace ai protagonisti e tanto meno al regista. Quasi totale assenza di dialoghi per questa opera poetica di Jan Svankmajer, che ci trasporta in maniera disturbante attraverso le esistenze di personaggi alienati dalla società e privi di capacità di socializzazione. Grottesco, surreale, ironico e sicuramente meno meno criptico di quanto si possa pensare, Conspirators of Pleasure, ci stordisce con le storie intrecciate di personaggi alla ricerca di piacere, ossessionati dal cibo, dalla carne, dagli oggetti. Questa ansimante ricerca, naturalmente non condurrà mai al vero e proprio amplesso ma alla messa in pratica di articolate e bizzarre tecniche masturbatorie, non solo dal punto di vista fisico. I protagonisti si incontrano, si riconoscono, ma non si parlano, non condividono le loro ossessioni, rimangono immersi nel loro mondo altro, nelle loro fantasie  che a volte possono tramutarsi in realtà.

Se vi siete annoiati, protestate in direzione. Il film però spacca (mi sto adattando al gergo giovanile, dice che va alla grande fra i bloggers).
Concedetemi lo spazio finale per ringraziare un'altra persona. La fondatrice e gestitrice... gestora... gestante... insomma, colei che gestisce il fenomenale, fantastico, feromonale, filantropico, fantomatico, favoloso blog Eyes Wide Ciak. Abbiamo aggiunto un bel linkone permanente lì in basso a destra, cliccateci, andateci, perché la ragazza ne sa sicuramente più di voi e forse, sì, anche di te. Inizia così una lunga e spero fruttuosa collaborazione fra noi. Dio solo sa perché ha accettato di pubblicizzarci, ma buon per noi. E, guarda un po', invito la nostra nuova amica pubblicamente a venirci a trovare. Così magari si rende conto che è il caso di gettare un po' di fango sulla nostra reputazione.
Per finire, vi do appuntamento alla solita ora, diciamo 21.00 circa, al cineclub Detour in via Urbana 107 (Roma). Non ci saranno solo i film, ma una presentazione mirabolante della serata da parte di due fra i più sexy e spigliati membri del nostro gruppo.
Venite e... COMPRATE IL CATALOGO!
Pace.

Nessun commento:

Posta un commento