venerdì 31 dicembre 2010
Felice 2011!!!
venerdì 24 dicembre 2010
Auguri dagli Ebbri...con video
P.S. Per l'anonima lettrice: sì, è di nuovo il "bel figo con gli occhiali". Il nostro Dr. Maranga ha tentato di metterlo bene a fuoco, nonostante si stesse rodendo di bile per l'invidia!
domenica 12 dicembre 2010
Venerdì 17 Dicembre: Zombieland+Conspirators of pleasure
domenica 5 dicembre 2010
Venerdì 10 Dicembre: Incontro con Claudio Noce e il cast di "Good Morning Aman"
A parlarci del film sarà proprio il regista, Claudio Noce e gli attori Said Sabrie e Amin Nur. A seguire, se vorrete rimanere con noi, Noce ci presenterà il suo corto Aria, duro ritratto di un ragazzino che cresce e diventa uomo in un quartiere difficile come Tor Bella Monaca.
Speriamo allora di vedervi anche questa volta numerosi al Cineclub Detour (V- Urbana 107). La proiezione inizierà come al solito alle 21.00 in punto.
Nel frattempo, ecco i video dell'incontro con Diego Mondella.
lunedì 29 novembre 2010
Venerdì 3 Dicembre: Coen, Gondry, Solondz
A parlarci del film e di Solondz sarà un ospite d'eccezione, il critico Diego Mondella, autore della monografia Sgradevole è bello, in cui analizza il cinema del regista, i suoi temi e il suo sguardo privilegiato e tragicomico sulle generazioni più giovani.
Non mi dilungo oltre, sono sicura che già state rimpiangendo i post di Pennywise. Mi raccomnado allora, l'appuntamento è per venerdì 3 Dicembre, ore 21.00 presso il Cineclub Detour (V. Urbana 107). Accorrete numerosi!
venerdì 19 novembre 2010
Incontro con Ivano De Matteo
Si ringrazia Martina Bertola per le riprese.
martedì 9 novembre 2010
Venerdì 12 Novembre: Codice a sbarre+Chopper
Credo comunque che la maggior parte dei presenti abbia apprezzato e sia rimasta piacevolmente sorpresa da "Kabluey". E ciò ci rende assolutamente orgogliosi perché, in fin dei conti, lo scopo primo di questa rassegna è permettere al pubblico di conoscere registi sconosciuti e, beh, Nolan non necessita della nostra pubblicità per farsi un nome.
Detto ciò, passo ad introdurre brevemente la prossima serata, venerdì 12 novembre 2010.
Ci piace mettere sempre più carne possibile sul fuoco, come avrete capito, e adoperare fino in fondo lo spazio a noi concesso.
Inizieremo, alle 21.00, con un breve documentario (30 minuti circa) dal titolo "Codice a sbarre". Attraverso le testimonianze di alcuni detenuti e di un secondino, una narrazione dura e lucida sulla vita in carcere. Gli stessi protagonisti, nel giugno del 2004, accettarono di partecipare ad un'iniziativa molto particolare: in piazza Trilussa (Roma) fu costruita una cella sul modello di una qualsiasi prigione e questi ex-galeotti simularono l'esperienza della galera. Sarà nostro gradito ospite il regista di questo documentario, Ivano De Matteo.
Ecco il trailer.
Proseguiremo sempre in tema, proponendo il primo lungometraggio del neozelandese Andrew Dominik (quello di " L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford"). Il film è del 2000, "Chopper". Tratto dalla storia vera del detenuto Mark Read, detto Chopper (interpretato da un superlativo Eric Bana). La proiezione avrà inizio alle 22.15 circa, per una durata di 94'.
Il trailer.
E questo è quanto. Mi auguro che veniate numerosi, il programma è invitante. Mi raccomando, come al solito, di essere puntuali. L'indirizzo è sempre lo stesso, via Urbana 107, cineclub Detour.
Pace.
lunedì 25 ottobre 2010
Sabato 6 Novembre: Following+Kabluey
Insomma, le prime serate non sono andate male, ma sarebbe il caso che stessimo più dietro alla questione. Per questo eccomi qui a presentare, con ben due settimane di anticipo, la prossima serata. Sì, il prossimo appuntamento sarà (come dice il titolo) il 6 novembre. Di sabato, si esce, si vede un filmetto, poi si continua la serata altrove. Per la miseria, siamo al centro di Roma, ci sono un sacco di localini o potete anche soltanto farvi una bella passeggiata. E io posso anche farmi i cavoli miei che è meglio. Magari piove...
Abbiamo quasi quindici giorni di pausa, il motivo è che non vogliamo rovinare il festival di Roma portandogli via pubblico.
Sarà un bell'evento, lo dico senza bisogno di mentire. Abbiamo in programma un doppio film.
Il primo sarà Following, primo lungometraggio (quasi mediometraggio, dura nemmeno un'ora e dieci) del grande Christopher Nolan. Credo tutti sappiano di chi parlo. Questo primo film però, mai distribuito in sala qui in Italia, è più complicato da reperire. Così noi lo proponiamo.
Ecco a voi il trailer.
Il secondo è un film indipendente americano (della durata di un'ora e trenta circa), mai arrivato qui in Italia. Quel bel pupazzotto blu che è anche mascotte e simbolo della nostra rassegna altri non è che il protagonista di questo lungometraggio. Nel cast dei nomi eccellenti, Lisa Kudrow (la Phoebe di Friends), Jeffrey Dean Morgan (il Comico in Watchmen) e Christine Taylor (la moglie di Ben Stiller, per intenderci). Il regista è anche il protagonista, Scott Prendergast.
Una commedia dolce-amara che ci ha conquistati al primo sguardo. Merito del nostro Francesco, che lo ha proposto.
Ed eccovi il trailer. Più una piccola clip del film, così vi rendete meglio conto di cosa si tratta.
Beh, che vi devo dire. L'appuntamento è, come al solito, al cineclub Detour in via Urbana 107. Cambia il giorno, sarà un sabato questa volta, poi torneremo al venerdì. 6 novembre 2010.
Il primo film, Following, inizierà alle 21.00. A seguire Kabluey. Stavolta dobbiamo essere puntuali a tutti i costi, sennò sforiamo e non mandiamo a letto i simpatici ragazzi del cineclub che ci ospita e non è carino.
Venite numerosi. E se vi va, lasciateci pure un commento così ci rendiamo conto che qualcuno ci legge che fa sempre piacere (odio fare richieste del genere, perciò insultatemi nei commenti e lo reputerò un favore).
Pace.
domenica 3 ottobre 2010
Facciamoci un po' di pubblicità...
sabato 2 ottobre 2010
(S)paZzi Metropolitani
La rassegna mira a proporre uno spunto di riflessione, variegato ed aperto, intorno all'immagine del “freak” odierno. L'attuale ambiente metropolitano si propone spontaneamente quale contesto privilegiato, luogo germinale di ogni sorta di stranezza, poiché la propria struttura labirintica ed il moto perpetuo che lo caratterizzano sembrano generare e riassumere, al tempo stesso, i meccanismi frammentari e fluidi dell' uomo contemporaneo: se i Freaks di Tod Browning, nonostante l'innegabile ambiguità, oggi non spaventano più, è perché i binomi -norma/follia, alienazione/integrazione- non sono più termini opposti ma permeabili. E sembrano inoltre convergere, alla resa dei conti, in direzione di un estremismo tale da annullare gli estremi stessi.
“Rimane il fatto che, in ogni modo, capire bene la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di avere ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite...Beh, siete fortunati.” Philip Roth, Pastorale Americana.
Prossimi appuntamenti:
• 6 OTTOBRE: THE LIMITS OF CONTROL di Jim Jarmush
• 13 OTTOBRE: $9,99 di Tatia Rosenthal
domenica 19 settembre 2010
Foto Veneziane, 1 puntata
lunedì 26 luglio 2010
sabato 17 luglio 2010
"Symbol" di M. Hitoshi
mercoledì 7 luglio 2010
Altre proposte? Ma ci servono?
- Inside I'm dancing di Damien O'Donnell (2004), ecco il trailer
http://www.youtube.com/watch?v=m2X4M3WT0W4
In Italia è uscito solo in DVD
- celeberrimo Porco Rosso di Hayao Miyazaki, ma anch'esso inedito in Italia se non erro. Potrebbe risollevare gli umori dopo i momenti depression forniti da tutti gli altri film.
- Pavee Lackeen: The Traveller Girl, di Perry Odgen. Sono settimane però che provo a scaricarlo e nun ce la faccio, forse vuole provare qualcuno con torrent o megaupload? Sempre che vi ispiri. Io non l'ho visto, ma credo potrebbe essere interessante sul tema della freakitudine declinata da un punto di vista etnico-sociale. Questo assolutamente non visto in Italia.
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=NcDe9xz_PZ8
Bon, ho riempito lo spazio contrattuale sul blog. Vado, ciao!
venerdì 2 luglio 2010
venerdì 25 giugno 2010
Ma non staremo diventando troppo seri?
Ci pensa il Direttone a ristabilire il giusto equilibrio emotivo.
mercoledì 23 giugno 2010
venerdì 18 giugno 2010
mercoledì 16 giugno 2010
1-La battaglia di Maranga è un episodio bellico svoltosi presso Maranga tra gli eserciti romano di Giuliano e quello persiano di Shapur, in cui l'imperatore romano trovò la morte. Nella fretta l'imperatore trascurò di vestire l'armatura e questo lo espose ad una colpo che risultò mortale. Non è chiaro se il colpo sia stato inferto da un sasanide o da un soldato cristiano.
2-presto sarà on-line il sito www.maranga.it
3-www.myspace.com/ilmaranga
Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Uomo
25 anni
Casale Monferrato, Alessandria
Italia
4-http://www.youtube.com/watch?v=jGHfDzYAl7k
5-Affitta anche tu uno degli appartamenti del Maranga a Rimini
nei momenti bui, rifletti su queste piccole perle e tutto sarà chiaro. auguri.
martedì 15 giugno 2010
Buon Compleanno al Dr. Maranga!
Buon compleanno al Maranga!
Non ci siamo dimenticati di te!
lunedì 14 giugno 2010
Mappa del cinema
venerdì 11 giugno 2010
The King
Quasi ci siamo....
Titolo: provvisorio – (S)PAZZI METROPOLITANI - Freak, solitudini, movimento tra città e cinema
Copertina: Locandina Kabluey), pittura Manu (forse…)
Prefazione: un VIP (provare Ghezzi, Gariazzo)
Introduzione: ??
Saggi: Pietro, Silvia, Er Maranga, Manu, Elena, Claudia
Schede film: Riccardo, Francesco, Serena, Silvia, Claudia.
Interviste: Pietro, Elena
Articoli/Interviste esteri: Francesco(francese), Ilaria - Eleonora(inglese)
Ricerca iconografica correzione bozze: Eleonora
Ricerca web: Riccardo, Silvia.
Editor: er Maranga
RASSEGNA
Luogo: Cineclub Detour (contatti: Elena, Pietro)
Sottotitoli: Ilaria
Film: alcuni in dvd altri da scaricare (Francesco, Riccardo, Eleonora)
LISTA FILMS
Mr. Lonely (Elena dvd sottotitolato)
Bronson (come sopra)
Cambodian room (cs)
Junebug (Eleonora scaricato da sottotitolare)
Solondz- Happyness/Storytelling (Pietro dvd sottotitolato)
Le particelle elementari (da cercare)
PTU (Pietro dvd sottotitolato)
Me&you and everyone we know (Pietro – Elena dvd)
Chopper (Pietro dvd)
Verso il sole (da scaricare e sottotitolare)
$9.99 (chiedere SS)
Baghead (cs)
Goodmorning Aman (da comprare)
The limits of control (Francesco scaricato da sottotitolare)
Thirst (da cercare)
Vital (Pietro dvd)
Following (ce l’ha Carlo)
L’eau froid (da scaricare)
Estate romana (da comprare)
Kaurismaki (cercare film)
The killer inside me (da scaricare)
Kabluey (Francesco scaricato)
Safe (Pietro dvd)
Rushmore (da scaricare)
Mrs.Harris (Eleonora dvd)
martedì 8 giugno 2010
Per soddisfare una curiosità
Chi pensava fosse una delle tante idiozie inventate dalla mia fervida e perversa fantasia, dovrà ricredersi. Ho avuto modo di scoprire questo prodigio all'interno del museo "Ripley's: Believe it or not!". Questo Ripley, vissuto se non sbaglio agli inizi del secolo scorso, è andato in giro per il mondo a raccogliere testimonianze di esseri viventi straordinari e collezionare utensili e chincaglierie assurdi. Cose che, siore e siori, fanno strabuzzare gli occhi! Poi ne è nato un programma (il video è preso da lì) che raccoglie il testimone spirituale della missione di Ripley.
Peccato che la signora non voglia svelare il segreto...
domenica 6 giugno 2010
TITOLO RASSEGNA
martedì 1 giugno 2010
...tiriamo due somme
lunedì 31 maggio 2010
l' unica freak tra voi sono io
sabato 29 maggio 2010
Non si vive di solo cinema...
...vogliamo dimenticarci di Richard Benson?
venerdì 28 maggio 2010
Fugaci apparizioni di un Robert di troppo
Il Peggior Compleanno della mia Vita
giovedì 27 maggio 2010
mercoledì 26 maggio 2010
Ricordiamo Joe Dante anche per questo...
....questa è la mia paura!
The Hole
"....e tu aspettami a casa!"
venerdì 21 maggio 2010
giovedì 20 maggio 2010
Tema per la rassegna
mercoledì 19 maggio 2010
Girovago
Non so se si può definire freak colui che prova ciò che ho appena descritto, forse in un senso più ampio del teermine sì. Spesso, però, delle parole si fa un uso che può divenire abuso.
Per quanto riguarda il concetto di metropoli, collegato a tutto ciò che ho detto, io lo intendevo, come ho anche provato a dire nell'incontro di giovedì scorso, non come una causa dello stato di cose sopra descritto, ma solo come un punto di riferimento geografico con il quale verrebbe più facile confrontarsi. Questo perchè è una realtà con la quale siamo a stretto contatto nella vita di tutti i giorni.
C'è ancora da discutere molto su questo tema, e Dio solo sa quanto mi riesce fastidioso e particolarmente scomodo fare sedute pseudo-psicoanalitiche. ma questo è quanto bisogna fare se qualcosa si vuol quagliare...
Se qualcuno non avrà capito nulla di ciò che ho scritto forse gli sarà più chiaro attraverso le parole di chi meglio di me ha saputo usare una penna...
Girovago
parte
di terra
mi posso accasare
A ogni
nuovo
clima
che incontro
mi trovo
languente
che
una volta
già gli ero stato
assuefatto
E me ne stacco sempre
straniero
Nascendo
tornato da epoche troppo
vissute
Godere un solo
minuto di vita
iniziale
Cerco un paese
innocente
Campo di Mailly maggio 1918
(Giuseppe Ungaretti)
Lost in metropolitan space
Voci. Esseri viventi, come monadi, si sfiorano in corsa verso qualcosa.Verso qualcuno. Una meta vaga per una corsa vana, che ha come fine ultimo il raggiungimento della felicità.
Rapporti labili si intrecciano e si slegano con ritmi metrolpolitani.
La mancanza di una comunicazione vera, profonda, sincera, genera solitudine.
La solitudine dell'incomprensione. Della non condivisione cronica. Diventa alienazione, diversità. L'unica scelta per chi non ha scelta, in una società isterica che ha smarrito le tracce della sua umanità.
Il diverso è colui che riscopre e segue queste tracce contro ogni corrente. E' colui che, libero dai vincoli dei normali rapporti sociali e a causa della mancanza di questi, sviluppa un suo personalissimo modo di sentire, agire, vivere.
Non è, in effetti, come è stato detto, necessariamente un sociopatico o un dissociato. La devianza non è necesariamente privazione. Può essere un arricchimento di livelli di percezione altri rispetto a quelli considerati normali.
Cosa è la "normalità" se non paura della non appartenenza.
Il diverso è colui che non ha paura di non appartenere, affermando il suo modo di percepire se stesso e il mondo.
Quello che mi piacerebbe approfondire, quindi, è la devianza generata da un tessuto urbano basato su una comunicazione che viaggia su un binario morto, che non ha più il fine ultimo di mettere in contatto le persone ma solo di generare rumore.
Spero che ciò che ho scritto non risulti banale e soprattutto che sia comprensibile!!
Besitos a todos
martedì 18 maggio 2010
The Lone Freakman
Mentali nomadismi pomeridiani
Freak=contemporaneo
Freak e Solitudine
Saluti e baci
lunedì 17 maggio 2010
Lo spazio del Freak
FREAK NELLE PERCEZIONI
A forza di essere vento
“Porto il nome di tutti i battesimi