martedì 1 giugno 2010

...tiriamo due somme

Allora ragazzuoli, visto che il tempo comincia a stringere (il 17 giugno è l'ultima lezione), volevo fare il punto sui film che sino ad ora sono usciti fuori nelle varie lezioni e discussioni per la nostra rassegna...aggiungetene altri che abbiano le caratteristiche di cui abbiamo lunghissimamente discusso tra un bicchiere di vino, cazzeggi vari e crisi di identità a profusione...

allora:

- VERSO IL SOLE (di Michael Cimino)
- FOLLOWING (di Christopher Nolan) + incontro col critico di Sentieri Selvaggi che ha scritto una monografia su Nolan
- PTU (di Jonny To)
- GOOD MORNIG AMAN (di Claudio Noce) + eventuale incontro col regista
- MISTER LONELY (di Harmony Korine) film inedito in Italia, passato al TEK festival
- BAGHEAD (di Jay Duplass) film inedito in Italia, passato al RomaFilmFest 2 anni fa
- SAFE (di Todd Haynes)
- BRONSON (di Nicholas Winding Refn) film danese inedito in Italia, passato sia al festival di Torino che al TEK
- THE LIMITS OF CONTROL (di Jim Jarmush) film ancora inedito in Italia; poter avere un inedito di Jarmush sarebbe un gran colpo

Questi sono più o meno quelli che son saltati fuori. Vediamo quali di questi, o altri, possono far parte del nostro cartellone. La lista da portare al DETOUR dovrebbe essere almeno di una ventina di titoli così da scegliere insieme a loro i dieci da proiettare. E iniziamo a pensare anche ai cortometraggi da mettere prima dei film, e al Catalogo da pubblicare.

A PRESTO!

25 commenti:

  1. Stramecojoni!
    Sono lieta di annunciare (e credo di non stupire nessuno) che non ho visto neanche un titolo fra questi, per cui per quanto mi riguarda sono tutti approvati!
    Mi permetto di aggiungere una pellicola deliziosa che vidi diversi anni fa, L'uomo senza passato (Mies vailla menneisyyttä, giusto per impressionarvi con il mio finlandese) di Aki Kaurismäki. Secondo me va a nozze col tema.
    My 2 cents, ma continuo a ragionarci.

    RispondiElimina
  2. l'ho messo proprio perchè ne avevamo parlato quel giorno...ho specificato infatti che son tutti titoli che sono usciti dalle varie discussioni che abbiamo fatto sti mesi...Baghead per esempio l'aveva proposto Elena...

    RispondiElimina
  3. concordo su tutto, anche su quelli che non ho visto perchè mi fido di voi, ormai, completamente. aggiungo CAMBODIAN ROOM, SITUATIONS WITH ANTOINE D'AGATA, di TOMMASO LUSENA e GIUSEPPE SCHILLACI, che vivono tutti e due a roma e che, appena ci organizziamo un po'meglio, proverò a contattare di persona per un incontro.
    Ora rifletto anche su altre proposte

    RispondiElimina
  4. Non si era detto di voler omaggiare anche Tod Browing e il suo "Freaks"?
    Proprio in tal proposito, per rimanere fedelissimi alla tematica del freak in senso letterale, non mi dispiacerebbe affatto ficcare in mezzo in qualche modo la serie tv HBO "Carnivàle". Sarebbe una piccola chicca a mio avviso.
    Devo ancora studiare proposte filmiche; comunque sarebbe il caso di riprendere il discorso "organizzazione" in modo più approfondito.

    RispondiElimina
  5. Ok, ce ne ho uno... "Thomas est amoureux".
    Continuo a fare i compiti.

    RispondiElimina
  6. Come il direttore, ammetto di essere ignorante sui film proposti. Sarà anche per me una buona occasione per recuperare.
    Vi propongo:
    JUNEBUG (P. Morrison, 2005)- da quello che so non è mai uscito in Italia. Io ce l'ho in inglese, sarebbe da recuperare i sottotitoli.
    HAPPINESS (T. Solondz, 1998)
    LE PARTICELLE ELEMENTARI (O. Roehler)

    A proposito di TV(che non sarebbe affatto male trattare) proporrei il film tv della HBO MRS. HARRIS (P. Nagy, 2005). L'ho visto un po' di tempo fa e lei mi sembrava abbastanza freak, ma dovrei rivederlo per capire se si può ben adattare alla nostra rassegna.

    RispondiElimina
  7. odio profondo, avevo appena scritto un lungo commento -in cui proponevo anch'io Happiness di Solondz, tra l' altro, ma ponevo anche dei quesiti sulla distribuzione italiana..sapete niente?- poi mi è saltata la connessione...grrr...
    domani non posso proprio venire, porgete le mie scuse ad entrambi i direttori.
    Propongo anche un corto visto al festival Linea D' Ombra di Salerno: IL VINCITORE, di Davide Labanti, un piccolo incubo metaforico (sullo stile di Brazil dei Monty Pyton, per capirci)sui freaks generati dai meccanismi malati del mondo del lavoro in Italia. Il regista è bolognese ma lavora spesso a Roma, non so se verrebbe a fare un incontro però magari ci spedisce il film gratis!
    besos a todos, tenetemi informata sulle ultime news

    RispondiElimina
  8. Ah, dimenticavo, mettiamo nel calderone anche $9.99, di Tatia Rosenthall, un film israel-australiano in stop motion che più freak non ce n'è.passato 2 anni fa al festival di Roma, intreccia le vicende di un ragazzino che cerca la felicità attraverso libercoli da $9.99 e un angelo Hippie in una Sidney di pongo. In tutti i sensi.

    RispondiElimina
  9. Per HAPPINESS ovviamente son daccordissimo, Solondz è un grande! Per la distribuzione italiana è un film BIM, io ho il dvd originale, quindi se ce lo accettano al DETOUR non c'è problema per scaricarlo...per il resto pivono suggerimenti a quanto vedo, benissimo così! Inondiamo il DETOUR di titoli!

    RispondiElimina
  10. Che ne pensate di Kabluey di Scott Prendergast?

    RispondiElimina
  11. non che Aronofsky e Wenders siano esattamente gli ultimi arrivati -ne che i 2 film in questione abbiano girato poco...- però certo Requiem for a dream e Million Dollar Hotel ci calzano a pennello...

    RispondiElimina
  12. Bello Requiem for a dream! ...ma la sera della proiezione avrò da fare...

    RispondiElimina
  13. Uh, ragazzi, Lasciami entrare? Per il filone commerciale!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. lo conoscete ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW di Miranda July? Anche se esiste in dvd e ha avuto una discreta visibilità, potrebbe entrare nella tematica. Poi pensavo a CHOPPER di Dominik, allo splendido L'EAU FROIDE di Assayas, e a THE YARDS di James Gray.

    RispondiElimina
  16. La miseria, qui il campo però si sta allargando infinitamente. "Lasciami Entrare" è stato uno dei film che mi ha colpito di più negli ultimi tempi, ho persino il poster in camera... però, che diamine, a questo punto veramente ti butto dentro pure "Watchmen" e che cacchio!
    Oppure "Clerks", che per altro non ha avuto distribuzione in Italia neanche in dvd...

    RispondiElimina
  17. io ho il dvd di ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW e lo adoro. è un saggio sui rapporti talmente mediati da divenire irreali. e adoro pure l' EAU FROID. ci sposiamo?
    certo pure CLERKS...
    Riccardo ha ragione, stiamo esagerando.
    necessitiamo restrizioni.
    a presto

    RispondiElimina
  18. ah, pure de "L'uomo senza passato" c' ho il dvd...
    ma più freak de "l'amico di famiglia" di Sorrentino, chi c'è???
    ok la smetto, giuro che vado a dormire.

    RispondiElimina
  19. Anch'io ho il dvd di ME AND YOU AND...Miranda July è una persona incredibile. Per quel che riguarda L'AMICO DI FAMIGLIA beh con Sorrentino con me sfondi una porta aperta! Ma film come questo o Requiem For a Dream son veramente troppo conosciuti e visti. Dubito che qualcuno spenda 8 euro per rivederli, sto fatto è da tenere in conto. Invece per la proprosta di matrimonio inizio a pensarci...avevo detto che non mi sposavo prima dei quaran'anni, ma non mi aspettavo una proprosta così presto...

    RispondiElimina
  20. ...infatti mi ero lasciata prendere la mano -sia dai film che dalla proposta...-è vero che la cosa migliore sarebbe puntare su autori noti ma con film poco visti in italia, anche perchè il Detour non è come l' Alphaville che fa le retrospettive pure su autorucci come Godard e ti ci butta dentro "Fino all' ultimo respiro"...il Detour presta più attenzione alla ricerca del non visto

    RispondiElimina
  21. Vedi che convergiamo verso un'unica linea? A sto punto penso che l'idea del matrimonio sia fattibile...ci pensi tu alle partecipazioni, bomboniere e cose varie? L'unico inconveniente è Riccardo...secondo me viene quel giorno viene e ci rovina la festa all'urlo di "non lo fareeeeee!!!" tipo Dustin Hoffman ne IL LAUREATO...

    RispondiElimina
  22. Se facciamo vedere Clerks scrivo a Kevin Smith e lo invito, non me ne frega niente. Gli pago io il volo e lo faccio alloggiare nell'hotel dove lavora mio fratello. E' una delle cinque persone viventi che vorrei conoscere. (Le altre sono: Batman, Jorge Campos, la donna che ha insegnato al proprio gatto a mangiare con la forchetta e Megan Fox).
    Io dico cosa/quando? Perché vengo tirato in mezzo?

    RispondiElimina
  23. la donna che ha insegnato al proprio gatto a mangiare con la forchetta

    Questa la vorrei conoscere pure io, così magari insegna un po' di buone maniere alla mia gatta obesa che mangia sempre fuori dalla ciotola.

    RispondiElimina