venerdì 11 marzo 2011

Venerdì 18 Marzo: Mary&Max + I racconti del Vascello Nero con ospite Francesco Moriconi

Eccomi di nuovo. Se ne sentiva la mancanza, lo so.
Inizio il post scusandomi per l'ennesima volta (e ce n'è il bisogno) per il disguido sottotitoli capitato la scorsa volta. Incidenti di percorso che, ahinoi, succedono. Impariamo dai nostri errori, non accadrà di nuovo. Firmato Badoglio.
Fatemi parlare del prossimo incontro però, sono piuttosto emozionato a riguardo.
Inizieremo la serata con la proiezione del piccolo film d'animazione, tratto da Watchmen, I Racconti del Vascello Nero. In concomitanza con l'uscita del film, Zack Snyder ha prodotto e realizzato due piccole opere (I Racconti del Vascello Nero e Sotto la Maschera) nel tentativo di colmare quelle falle lasciate nella trasposizione cinematografica dell'opera di Alan Moore e Dave Gibbons.
Insomma, pur non potendo che sfiorare la complessità del graphic novel, il lavoro di Snyder e compagnia bella è più che apprezzabile. Soprattutto perché ha aperto uno spiraglio su quel mondo a vignette e ha creato le premesse affinché il pubblico potesse ritenere vitale infilarcisi con passione.
Ecco il trailer



La voce narrante è di Gerard Butler che già collaborò con il regista per un'altra opera in stampo fumettistico: 300 di Frank Miller.
Ma la proposta non si ferma qui. Caspita, sembro uno delle televendite in tv. Comunque. Abbiamo scelto di omaggiare Watchmen e non sarà solo con la proiezione di questo minifilm di animazione.
Avremo il grande onore, oltre che piacere, di ospitare il più grande esperto e ammiratore italiano dell'opera di Moore e Gibbons: Francesco Moriconi, autore dell'opera LOST IN SYMMETRY Diario di un naufrago nell’universo di Watchmen. Insieme a lui (e a voi), analizzeremo i contenuti del più grande romanzo disegnato di tutti i tempi.



Dopo la parentesi fumettistica, sarà il momento del lungometraggio. Mary and Max film in stop-motion del 2009, presentato al Sundence, diretto da Adam Elliot. Parla della tenera amicizia "di penna" fra Mary, una bambina australiana bruttina ed introversa, e Max, quarantenne obeso di New York affetto dalla sindrome di Asperger. Le voci dei due protagonisti sono di Toni Collette e Philip Seymour Hoffman. Emotivamente struggente con una colonna sonora meravigliosa.
Trailer



Che dire, secondo me questa volta ci siamo superati.
Se non venite, vi vengo a cercare a casa ad uno ad uno.
L'appuntamento è per le 20:45 al cineclub Detour, via Urbana 107 (metro B Cavour) qui a Roma. Come di consueto insomma. Venerdì 18 marzo 2011.
Vi aspettiamo agguerriti.

Lo spettacolo sarà offerto da Veidt Industries

Nessun commento:

Posta un commento